Per un gruppo di coloni l'inverno di Icewind è troppo. Hanno abbandonato l'insediamento di Ripafredda e stanno tornando verso Skuld. Hanno mandato messaggeri animali a segnalare che sono persi nei Boschi Vetusti e hanno bisogno che qualcuno li recuperi e riporti sulla strada.
Diversi culti si stanno muovendo per sfruttare la Linea di Forza sotto il tempio dove era stato portato Delian. Alcuni rifugiati dei Nani dello Scudo vorrebbero riconsacrarlo a Moradin o a Gond, alcuni Duergar a Deep Duerra ma, inspiegabilmente, Eitri, come portavoce di Vindur Feltr, suggerisce di seguire il piano di alcuni cultisti di Auril, dea dell'Inverno.
Il campo di caccia di Beorn sta mandando messaggeri alla ricerca di aiuto. A quanto sembra Beorn, il capo dei cacciatori, è stato trasformato in un gatto nero spelacchiato.
Come richiesto da Eitri, lo sceriffo di Skuld, gli avventurieri Jim de Gravel, Ifre e Brun Jaim hanno accompagnato il gruppo di pellegrini, fedeli di Loviatar, fino alla Locanda del Guado. Yevgenia e gli altri fedeli forse riusciranno ad arrivare ai Territori dei Fedeli.
Il corvo si è rivelato essere un Imp, pronto ad aggredire i personaggi assieme ad altri due demonietti. Alcuni dei loro averi portavano iscritto il sigillo di Invicta, una di tre streghe dei boschi che la leggenda vuole abitare ad est di Skuld.
Jim, Ifre, Brun e Koschei sono andati alla ricerca di Delian, il figlio di Magda, la fabbra del villaggio. Già dalle Carbonaie hanno trovato traccia di alcuni Goblin di diversi clan (non tutti del Clan del Teschio Bianco). Sembra che si fossero asserragliati in una vecchia fucina tempio di Moradin, costruita su di una linea di forza, e, tramite sacrifici umani, la stavano riconvertendo ad un tempietto di Maglubyiet. Gli eroi hanno scacciato i goblin e recuperato Dwi, in fin di vita, ma Delian era ormai carbonizzato.
Ifre, Brun e Koschei hanno recuperato Karl, il pastore con il branco di renne e l'hanno riportato a casa, dalla sua famiglia di Dragonborn. Karl presentava segni di congelamento e bruciature, la zona dell'alpeggio della Braiola è abitata da lupi piuttosto aggressivi. Lungo la strada i personaggi hanno scoperto i ruderi di una vecchia segheria.
Era una vecchia miniera dei Nani dello scudo, ma da quando la regione è stata conquistata dai Duergar non è stata più utilizzata.
Poco ad ovest della Locanda del Guado, se ci si inoltra nella foresta, seguendo uno dei corsi d'acqua minori, si arriva ad un giardino pieno di statue di ghiaccio simili a persone.
Se vi danno un lavoro per portare dei rifornimenti ad un laboratorio astronomico nelle colline a ovest non fatelo. Conoscevo un gruppo di avventurieri, tipi tosti. Non sono mai tornati.
Duarte, il locandiere, sembra agitato. Nella locanda sono alloggiati alcuni Nani delle Montagne, hanno un atteggiamento intimidatorio verso chi arriva.
A quanto sembra Invicta, Napa Pyri e Fyallrava, leggendarie streghe dei boschi che abitano vicino a Skuld, si stanno dando da fare ad evocare demonietti e altre creature.
I goblin asserragliati nel tempio fucina a nord est delle Carbonaie hanno parlato del fatto che molti clan si stanno convertendo al culto di Orcus, spinti da un Mago Rosso che abita in una torre a nord.
Il clan delle Zanne Grigie ha attraversato la catena della World Spine molto ad est rispetto al villaggio di Skuld