Arne Uldersson, capo di una delle bande di briganti Nani dello Scudo che infestano la regione, è stato catturato e fatto prigioniero nell'insediamento di Norrsken. Eitri vuole che qualcuno vada a recuperarlo per riportarlo a Skuld per processarlo, non è detto che i fratelli di Arne siano della stessa idea...
Sebbene a Skuld ci siano tante persone diverse, non capita spesso che un Mefite del Ghiaccio si presenti cercando avventurieri per recuperare il tesoro del più grande stregone Mefite mai esistito.
E' da un po' che dalla miniera che i personaggi possiedono non arrivano più ricchezze. Quale può essere il motivo? Forse bisogna investigare...
Come richiesto da Eitri, lo sceriffo di Skuld, gli avventurieri Jim de Gravel, Ifre e Brun Jaim hanno accompagnato il gruppo di pellegrini, fedeli di Loviatar, fino alla Locanda del Guado. Yevgenia e gli altri fedeli forse riusciranno ad arrivare ai Territori dei Fedeli.
Il corvo si è rivelato essere un Imp, pronto ad aggredire i personaggi assieme ad altri due demonietti. Alcuni dei loro averi portavano iscritto il sigillo di Invicta, una di tre streghe dei boschi che la leggenda vuole abitare ad est di Skuld.
Jim, Ifre, Brun e Koschei sono andati alla ricerca di Delian, il figlio di Magda, la fabbra del villaggio. Già dalle Carbonaie hanno trovato traccia di alcuni Goblin di diversi clan (non tutti del Clan del Teschio Bianco). Sembra che si fossero asserragliati in una vecchia fucina tempio di Moradin, costruita su di una linea di forza, e, tramite sacrifici umani, la stavano riconvertendo ad un tempietto di Maglubyiet. Gli eroi hanno scacciato i goblin e recuperato Dwi, in fin di vita, ma Delian era ormai carbonizzato.
Ifre, Brun e Koschei hanno recuperato Karl, il pastore con il branco di renne e l'hanno riportato a casa, dalla sua famiglia di Dragonborn. Karl presentava segni di congelamento e bruciature, la zona dell'alpeggio della Braiola è abitata da lupi piuttosto aggressivi. Lungo la strada i personaggi hanno scoperto i ruderi di una vecchia segheria.
Ucciso Alseide, uno spirito dei boschi offeso dalla presenza dei cacciatori, Beorn ha ripreso la sua forma normale.
Il Forte di Hanarr è stato salvato, ma il giovane drago è scappato.
A quanto sembra il laboratorio di C. Upcake, mago Gnomo, era stato costruito nella dimora abbandonata di Napa Piri, una delle tre streghe dei boschi che vivono attorno a Skuld. Al suo interno è presente una fonte di magia selvaggia a malapena controllata. I personaggi sono riusciti a rimettere tutto sotto controllo.
Appena arrivati c'è stato un crollo e si è dovuti risalire dalle profondità dello scavo, attaccati da delle Bulette e dai fantasmi che abitavano la miniera. Thom, che aveva venduto il sigillo che interessava a Jim, ha pagato i personaggi con una moneta rossa.
Parte della miniera era stata occupata da tre draghetti delle profondità e dagli elementali da loro evocati, nonché da una tribù di coboldi. La miniera non è ancora stata liberata in quanto negli acquartieramenti dei Nani sono presenti cose che spaventavano anche i draghetti e la tribu dei Coboldi è ancora lì.
Il gruppo di pellegrini era bloccato su di una ridotta vicino al fiume, tormentato dagli attacchi di quattro Grifoni delle nevi e del loro padrone, il gigante del ghiaccio Drufi. I personaggi hanno avuto la meglio degli uni e dell'altro.
La distilleria era abitata da Ettercarp e ragni giganti. Uno di questi, probabilmente un fattucchiere, aveva come patrono Atlach-Nacha, il Ragno. All'interno della cantina è infatti presente una leyline veramente simile ad un grosso filo di ragnatela. Ora comunque i personaggi hanno ripulito il tutto e Koschei è proprietario di una quota.
Dopo essere andati nella zona dei giardini di ghiaccio i personaggi hanno scoperto che uno degli aspetti di Napa Piri si dilettava ad assumere la forma di una medusa. Dopo averla sconfitta hanno portato la testa a Kuthrukk. Il clan dei coboldi se n'è andato dalla miniera.
Il secondo livello della miniera era abitato da orrori vegetali e fungini, che hanno divorato i precedenti abitanti. Ora che è stato ripulito, i personaggi possono invitare lavoratori o cedere il titolo per la miniera.
Il tempio era stato occupato da Ankheg piuttosto aggressivi. Una volta liberato il tempietto dagli insetti, che si erano nutriti dalla leyline presente, il potere della forgia è stato usato da Chatterbox per riforgiare la propria armatura. Nel mentre un gruppo di seguaci di Loviatar, con mercenari al seguito, hanno cercato di attaccare il gruppo. Infine Janis, uno dei commercianti del posto, è arrivato correndo, inseguito da sicari, chiedendo aiuto. Purtroppo è morto nella collutazione seguente.
Jekabs, il nipote ed erede di Janis si è accorto che tra i suoi beni risulta un terreno, nel nord, registrato come serra. Il terreno era una serra di Napa Piri, abitata da creature bizzarre e fantasiose.
Scendendo nelle caverne dopo varie battaglie, il gruppo ha incontrato una nave spelljammer incastrata nei tunnel. La creatura che la comandava, una golem di pergamene, ha bisogno di adamantio, che i personaggi hanno recuperato dal sito di caduta di un meteorite. Ora la strada è aperta.
Duarte, il locandiere, sembra agitato. Nella locanda sono alloggiati alcuni Nani delle Montagne, hanno un atteggiamento intimidatorio verso chi arriva.
A quanto sembra Invicta, Napa Pyri e Fyallrava, leggendarie streghe dei boschi che abitano vicino a Skuld, si stanno dando da fare ad evocare demonietti e altre creature.
I goblin asserragliati nel tempio fucina a nord est delle Carbonaie hanno parlato del fatto che molti clan si stanno convertendo al culto di Orcus, spinti da un Mago Rosso che abita in una torre a nord.
Il clan delle Zanne Grigie ha attraversato la catena della World Spine molto ad est rispetto al villaggio di Skuld. Alcuni dei rifugiati provenienti da Hanarr dicono di aver avuto scontri lì vicino con la tribù.
Chissà cosa ci sarà oltre alla posizione occupata dalla nave spelljammer.
Sono un po' di giorni che quando Jim si guarda allo specchio vede la propria immagine sfocata.