La Campagna è una campagna di Dungeons And Dragons 5 edizione (2014) sullo stile West Marches ambientata a Kaskala, una regione poco esplorata dei Reami Dimenticati. Non ha una trama centrale predefinita ma di sessione in sessione i giocatori decidono quali aree esplorare e quali missioni, esplicite o legate ai propri personaggi, perseguire.
Oltre al Dungeon Master possono partecipare fino a 15 giocatori, ma non giocano tutti contemporaneamente: in base alle avventure, agli indizi e agli obiettivi, i giocatori si organizzano in gruppi di 3 - 6 personaggi, decidono la giornata in cui si gioca, quale obiettivo vogliono perseguire e lo condividono con il master.
Tutte le sessioni iniziano e finiscono nella città iniziale di Skuld, l'ultima frontiera prima delle terre selvagge, per far sì che i gruppi possano disfarsi e ricostruirsi per le sessioni successive.
Elemento importante di Sole Invernale è l'esplorazione. Appena fuori dalla città iniziale, ci sono le terre selvagge, piene di avventure, pericoli, sorprese e tesori. Più ci si allontana dalla città iniziale, maggiore è il pericolo. Nelle terre selvagge sono comunque presenti insediamenti e comunità, ma non sono da considerarsi aree sicure.
Nel sito sono presenti molte informazioni relative agli eventi della Campagna. Alcune di queste dipendono dal Dungeon Master (immaginatela un po' come la bacheca degli avvisi o le voci che si dicono in città), ma è compito dei giocatori aggiungere informazioni reperite durante le avventure.