I personaggi e le azioni più interessanti non possono essere inquadrati all'interno delle regole del gioco che sono, per loro natura, limitate. Per questo, per questa campagna, le regole non influenzano la fuffa e per contro, la fuffa non limita meccanicamente le regole. Questo significa che tutto ciò che non ha un effetto meccanico specifico può essere liberamente modificato e adattato e a sua volta, se un'opzione è meccanicamente disponibile, non c'è nessuna discriminazione rispetto alla fuffa che la supporta o meno.
"Il mio personaggio è un Mago specializzato in Divinazione, che usa Portent per essere sicuro che gli avversari falliscano i tiri salvezza, però non assomiglia per nulla ad un oracolo o un cartomante, va bene lo stesso?" - Sì
"Il mio personaggio è un Warlock con patrono Fiend, ma non voglio giocare l'interazione con il patrono, va bene lo stesso?" - Sì
"Il mio personaggio è un Paladino, vorrei però non trattarlo come un guerriero della fede ma solo come un comandante, ho lo stesso gli incantesimi?" - Sì
"Il mio personaggio viene dalle terre del Nord, quando lancio Palla di Fuoco può fare danni da freddo" - No, Fuoco e Freddo sono due effetti meccanicamente diversi, ma se vuoi utilizzando gli Obiettivi personali puoi ottenere l'abilità di scambiarli
"Voglio prendere il prossimo livello da Chierico, significa che devo trovare un chierico che mi addestri e mi includa nel sacerdozio?" - No, chierico è una classe, non ci sono requisiti diversi da quelli presenti nelle regole per prendere la classe.
"La mia idea di personaggio è una build con cinque classi diverse, posso usarla?" - Sì
Ogni giocatore può proporre per il personaggio quattro obiettivi personali da concordare con il Dungeon Master. Ogni obiettivo avrà un premio associato quando raggiunto. Naturalmente se un giocatore ha in mente solo un premio o solo un obiettivo il Dungeon Master li aiuterà a completarli. I premi possono essere beni nel gioco, evoluzioni dello campagna. Si suggerisce di usare i premi per ottenere ciò che non sarebbe possibile ottenere, ad esempio regole speciali o abilità fuori dalla classe.
"Obiettivo" -> "Premio"
"Mangiare un intero mammuth in un singolo pasto" -> "Guadagnare l'incantesimo conosciuto Goodberry"
"Sconfiggere il capotribù Hobgoblin dei Teschi Bianchi" -> "Il personaggio guadagna l'abilità 1 volta per long rest di usare una reazione per cancellare un incantesimo avversario se riesce in un tiro per colpire"
Per determinate azioni ci saranno delle Skill Challenges. Durante le skill challenge ogni personaggio può utilizzare, al massimo una volta per personaggio, un'abilità che aiuti il party nella risoluzione del problema. Una volta determinato quale abilità utilizzerà farà un check su quella abilità. In caso di riuscita si aggiungerà uno ai successi delle skill challenge, in caso di fallimento, uno ai fallimenti.
Il Dungeon Master indicherà prima dell'inizio della skill challenge che siamo in una skill challenge, il livello di successi da raggiungere, il livello di fallimenti a cui fallisce la prova (fisso a 3), l'effetto di ogni skill check fallita e l'effetto del fallimento della skill challenge.